Chi siamo

La società Euroavia Srl è stata costituita nel Febbraio del 1994 con l’intento di colmare una lacuna evidente nel settore dei servizi di assistenza e manutenzione aeronautica. La sede inizialmente scelta è stata quella dell’Aeroporto di Carpi (MO). Con l’aumentare della attività e dei servizi offerti è nata l’esigenza di trasferire la produzione su di una struttura di maggiore capienza e localizzata su un aeroporto che potesse consentire anche l’atterraggio e il decollo di aeromobili dalle caratteristiche superiori. L'azienda è stata così trasferita, nel Gennaio 2000, sull’Aeroporto “F. Bonazzi” di Reggio Emilia, storico aerodromo dalle prestigiose tradizioni aeronautiche risalenti alla seconda guerra mondiale, complice anche la ferma motivazione della Dirigenza della Società di Gestione Aeroporto di Reggio Emilia di dare un impulso alla attività locale tramite la creazione di strutture logistiche essenziali.

I tecnici della società Euroavia Srl costituiscono un team altamente specializzato che può vantare una pluriennale esperienza nel settore maturata sia nel campo civile che nelle forze armate, esperienza ulteriormente rafforzata dall’effettuazione di specifici corsi di formazione e aggiornamento su un'ampia gamma di aeromobili per i quali la società è autorizzata a operare. Ulteriore obiettivo perseguito è quello di rendere le qualifiche del personale il più possibile intercambiabili e complementari potendo così disporre con continuità di una forza lavoro quanto più flessibile e idonea a ogni intervento richiesto.

L’organico aziendale dispone oggi di una ventina di unità suddivise nei settori della manutenzione, logistica, ufficio tecnico, direzione qualità, amministrazione a cui si aggiungono ulteriori collaboratori specialisti nel campo di attività peculiari quali: riparazioni strutturali, verniciatura, NDT, lavori di tappezzeria ed elettro-avionici.

Euroavia dispone di n° 2 hangar prefabbricati per un totale di mq. 1500 situati sull’Aeroporto di Reggio Emilia con annesso prospiciente piazzale di movimento aeromobili di 30.000 mq.

Gli hangar, costruiti nel rispetto di tutte le leggi vigenti, possono consentire il ricovero per manutenzione di 15/17 aeromobili contemporaneamente (a seconda del tipo) e sono dotati di tutte le strutture necessarie per garantire il più alto standard di qualità di lavoro richiesto dalla normativa vigente.  

Dalla costituzione, Euroavia opera per diverse tipologie di utilizzatori di aeromobili quali Aero Club, Esercenti Privati, Società di Lavoro Aereo e Trasporto Passeggeri, aeromobili di Stato appartenenti ai Ministeri dell’Interno e della Difesa, nonché interventi manutentivi in Italia e all’Estero per conto di Leonardo Divisione Elicotteri.

Euroavia è titolare del Certificato di Approvazione EASA Part 145 n. IT.145.0098, EASA Part M n. IT.MG.1047 e secondo la norma AER(EP).P.145 rilasciato dal Ministero della Difesa – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per la Aeronavigabilità (Armaereo) n.017 per operazioni di manutenzione fino al massimo livello su aeromobili ad ala fissa e ad ala rotante, motori e gruppi rotanti.

L’azienda possiede il Certificato di approvazione n.50 100 15126 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e del Certificato di approvazione n.50 100 15125 secondo la norma UNI EN ISO 9110:2018 entrambe rilasciate dal TUV. La certificazione è mantenuta in vigore mediante l’implementazione di un Sistema Qualità che monitorizza e gestisce le procedure aziendali in accordo agli standard normativi applicabili.

Le attuali linee di prodotto trattate sono quelle Agusta e Bell unitamente a quelle Cessna. Questa scelta - oltre che per richieste di mercato - è stata dettata dalla ferma volontà di perseguire e raggiungere un alto livello di specializzazione e conoscenza del prodotto soprattutto per quanto concerne la linea di produzione Leonardo Divisione Elicotteri a cui Euroavia è legata fin dalla sua costituzione.